Infanzia
Il progetto educativo della scuola dell’infanzia
Il compito di educare deve essere largamente condiviso fra tutti i soggetti che gravitano intorno alla scuola e si occupano della crescita dei bambini: insegnanti, genitori, collaboratori scolastici. Il nostro obiettivo principale è creare un clima costruttivo e collaborativo all’interno del quale tutti possano sentirsi a proprio agio; la professionalità, la serietà, la compattezza si traducono nell’adozione di uno stile di comportamento condiviso da tutti.
Per impostare e sviluppare il progetto educativo occorre un dialogo aperto e trasparente con le famiglie che metta in luce le rispettive responsabilità e competenze; i genitori sono per questo chiamati a condividere i contenuti del Patto Formativo.
Nella nostra realtà, cerchiamo di dare concretezza a quanto disposto nelle Indicazioni Nazionali, traducendo gli obiettivi generali dei vari campi d’esperienza, in obiettivi di apprendimento per i bambini di tre, quattro e cinque anni. In fase di progettazione, scegliamo i percorsi didattici più significativi per i bambini delle tre fasce d’età.
È compito dei docenti predisporre un ambiente accogliente e motivante, idoneo ad offrire molteplici opportunità educative.
La struttura per sezioni è il modello organizzativo di base che garantisce la continuità dei rapporti tra adulti e bambini e fra coetanei, facilita i processi di identificazione, diventa il punto di riferimento per il bambino.
Vivere in gruppo è riuscire a collaborare, è capire ciò che si può o non si può fare per ragioni condivise da tutti.
Lo spazio della scuola è strutturato secondo criteri flessibili, per permettere a chi lo vive ogni giorno di intervenire con modifiche e cambiamenti. La stessa cosa vale per l’organizzazione del tempo: le attività libere si alternano a quelle organizzate, cercando di rispettare quanto più possibile i ritmi personali di ciascuno.
I plessi di Scuola dell’Infanzia
“Il boschetto”- Sant’Ippolito
“Il castagno” – Luicciana
“Orto magico” – San Quirico
“Piccolo sole” – Montepiano